UPSWEEP

UPSWEEP

POP GOSPEL-8

BIO

Il gruppo vocale Upsweep nasce a Roma il 7 maggio 2015.
Il 17 luglio esce il primo videoclip ufficiale: “FourFive Seconds/ Rolling in the deep”, ottenendo un ottimo riscontro del pubblico; il 23 luglio il brano viene trasmesso in radio in seguito ad un’intervista curata da Anna Maria Frezza per LazioRadio. Il 17 agosto esce il secondo videoclip ufficiale: “Lean On”, in collaborazione con la compagnia di danza del ventre “Hafla Dancers”. Il 30 agosto viene pubblicato su Soundcloud il primo brano originale, “Vega”, scritto in occasione di

un concorso indetto dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Alla fine di agosto, in occasione del Vocalmente Festival di Fossano, il gruppo partecipa al Maina Contest, classificandosi al primo posto: ottiene così la possibilità di esibirsi presso il teatro “I Portici” subito prima del famoso gruppo vocale italiano Neri per caso.

In autunno esce il terzo videoclip ufficiale: un arrangiamento del brano “Beautiful” di Christina Aguilera, girato presso Santo Stefano di Sessanio (Aq); a dicembre il gruppo viene invitato ad esibirsi presso il Teatro Sociale di Pinerolo in occasione del Winter Vocal Festival.

A partire dal 2016 gli Upsweep si impongono sulla scena romana portando il loro spettacolo in diversi locali della capitale: lo show prevede l’esecuzione di vari brani (tutti arrangiati da Veronica Emer) e momenti di improvvisazione, con la particolarità di coinvolgere attivamente il pubblico. Sempre più richiesto è il “voca- ritratto”, un divertente sketch in cui una persona viene dipinta attraverso un’improvvisazione vocale.

In primavera si prevede l’uscita del primo disco, registrato ad Alessandria presso lo studio PanIdea di Paolo Novelli. Nel frattempo gli Upsweep continuano la loro attività concertistica, didattica e di ricerca sonora, preparandosi ad affrontare nuove sfide e competizioni anche all’estero.